Gita Castello Malaspina

Località: Città di Massa

 

 Il giorno 8 Dicembre 2019 di pomeriggio sono andato con i miei amici a visitare per la prima volta la città di Massa.

Arrivati sul posto nei pressi del Tribunale di Massa noto un immenso parcheggio molto ampio di macchine e la piazza Alcide de Gasperi, ci addentriamo nelle strade principali di massa tutte quante illuminate per le festività Natalizie e per l'occasione tanti negozi aperti anch'essi illuminati di luminare nelle vetrine mentre fiumi di persone passeggiano nel centro.

città massa passi in montagna
Città Massa Passi In Montagna
piazza agrumeto famosa alberi aranci archi luce passi in montagna
Piazza Agrumeto Famosa Alberi Aranci, Archi Luce Passi In Montagna

Per tutto il periodo Natalizio il Sindaco di Massa non solo ha avuto la brillante idea di tenere aperti i negozi ai visitatori che vengono da fuori ma ha messo a disposizione e libertà di accesso a tutti e i beni culturali della città di Massa in modo da poterli visitare ed ammirare in tutto il suo splendore.

La bellissima Piazza Duomo nella quale è presente la Cattedrale dei santi Pietro e Francesco è il più importante luogo di culto cattolico di Massa, chiesa madre di Massa - Carrara – Pontremoli; all'interno del quale c'era da una parte un grande e bellissimo presepe visitato da tanti bambini e famiglie.

I soffitti della Cattedrale sono ricoperti fantastici affreschi e tanti stili architettonici che vale la pena visitare le colonne in marmo e dei capolavori anche nella pittura di immagini sacre come l'immacolata concezione e il dipinto raffigurante Giovanni evangelista, Giovanni Battista, Pietro e Giacomo di Luigi Garzi 1684.

Abbiamo visitato anche Piazza aranci famosa per gli agrumeti e alberi ricchi di aranci che si trovano all'interno dei magnifici giochi di luci raggianti tra questi agrumeti soprattutto di notte affascinano gli spettatori che ammirano il loro effetti giocosi nella piazza è situato anche il palazzo Ducale fu chiamato anche Palazzo Rosso e oggi, anche della prefettura.

affreschi soffitto passi in montagna
Affreschi Soffitto Passi In Montagna
imperioso castello malaspina passi in montagna
Imperioso Castello Malaspina Passi In Montagna

Si sta facendo sera saliamo per una stradina stretta e illuminata da lampioni che emettono una luce debole dei ragazzini giocano per questa via osservati attentamente dai loro genitori che li chiamano dicendogli di rientrare immediatamente dentro casa; noi procediamo in avanti in direzione della Rocca Malaspina o Castello Malaspina, è una fortificazione di origine medievale che, grazie alla sua posizione privilegiata domina la città di Massa.

Fu la sede principale dei Sovrani di Massa della dinastia Malaspina e Cybo Malaspina; quindi paghiamo il biglietto e incominciamo a visitare l'intero castello. Entriamo nella porta principale del Castello ci troviamo all'interno delle mura alle nostre spalle c'è la biglietteria mentre davanti l'imponente fortezza della Rocca Malaspina vista dal basso verso l'alto approfittiamo per fare un paio di foto, per poi dirigersi verso una rampa che porta verso le mura della rocca.

Qui è presente un punto ristoro per i visitatori ma soprattutto sulle mura è possibile vedere dall'alto la città illuminata delle case di Massa con in lontananza le imponenti montagne e l'impetuoso mare che si può scorgere da la su.

Più avanti troviamo delle scale che scendono ad un piano intermedio dove ai lati ci sono delle volte in marmo bianco con un lungo corridoio dove in fondo ci addentriamo nel castello.

corridoio colonne passi in montagna
Corridoio Colonne Passi In Montagna
stanza grande caminetto passi in montagna
Stanza Grande Caminetto Passi In Montagna

All’interno troviamo varie stanze in cui erano presenti degli affreschi, delle sculture in pietra, un caminetto e della mobilia antica ancora in ottimo stato. Situate al di fuori delle stanze del castello Malaspina si presentano davanti a noi le prigioni.

Proseguiamo la nostra visita al di fuori della fortezza verso quasi l’uscita sulla destra un pozzo in pietra con dietro una struttura bianca con delle volte e dei capitelli in marmo bianco e a sinistra dei capitelli in marmo bianco. Usciti dall’ingresso principale ci dirigiamo nuovamente verso la città di Massa.