Passi in Montagna: Atmosfera

Zone alta e bassa pressione

Zone alta e bassa pressione Zone alta e bassa pressione

L'aria non può contenere più di una data quantità di vapore acqueo: se ve ne è necessario, questa si condensa trasformandosi in acqua liquida. Quando ciò accade, si dice che l'aria è satura di vapore acqueo.

L'area caldo può contenere più vapore acqueo dell'aria fredda.

La condensazione del vapore acqueo che è nell'aria produce:

Rugiada: Avviene quando il vapore acqueo condensa al suolo.

mappa atmosfera

 

Nubi: Avviene quando il vapore acqueo si condensa in goccioline o cristalli di ghiaccio che rimangono sospesi nell'aria.

Nebbia: Avviene attraverso una nube che si forma in vicinanza con il suolo.

Le nubi si formano attraverso dalle correnti convettive dovute dal fatto che l'aria calda (che generalmente si trova vicino al suolo) tende a salire mentre quella fredda (che si trova in alto) tende a scendere.

La pioggia e la neve si verificano quando le goccioline o i cristalli di ghiaccio, che costituiscono una nube, si ingrossano e diventano troppo pesanti, cadono al suolo.

La pressione atmosferica dipende dalla temperatura e dall'umidità dell'aria generalmente si hanno zone di bassa pressione, dove l'aria e calda o umida, e zone di alta pressione dove essa è fredda o secca. 

I venti sono molto orizzontali di masse d'aria, originati dalle differenze di pressione da una località all'altra.

Certi venti come le brezze soffiano da una zona di alta pressione ad una di alta pressione. Nella maggior parte dei casi, però, la circolazione dei venti è resa più complicata dalla rotazione della Terra.

alta bassa pressione