Gita da tre Scolli passando per la foce del pallone Grotta all'Onda

Località: Paese di Tre Scolli Viareggio

Condividi Questa pagina su facebook

Il giorno 2 Ottobre 2021 Io insieme ad un gruppo di miei amici ci siamo diretti a Viareggio per andare tutti insieme a fare una splendida escursione sulle Apuane.

Arrivati sul posto precisamente nel paesino di Tre Scolli (a 525 metri) lasciata la macchina, ci siamo incamminati sul sentiero 106 del C.A.I escursionistico (E) in direzione San Rocchino.

partenza sentiero 106 passi in montagna
Partenza sentiero 106 passi in montagna

All’inizio bisogna salire su per una strada asfaltata fino a giungere a del scalini in pietra per inoltrarsi nel bosco,il percorso in sale molto abbastanza dolcemente; è ben segnato da segni bianchi e rossi su rocce alberi passando dall’agriturismo il Paesaggio.

bosco con rudere passi in montagna
Bosco con rudere passi in montagna

Proseguendo più avanti sul sentiero si presentano dei cartelli noi intraprendiamo la direzione verso la Foce di Grattaculo Rifugio.

Forte dei Marmi sentiero 121 del C.A.I escursionistico (E) in direzione Foce di San Rocchino (a 801 metri) arrivati alla chiesetta in pietra chiamata anche “S. Rocco” sulla quale era segnato il numero 121/3 che fa riferimento al sentiero 3.

Il sentiero prosegue ancora per un ampio tratto nel bosco ed in questo tratto il dislivello non varia tanto rimane costante.

Chiesa San Rocco Passi in Montagna

Usciti dal bosco arriviamo ad un punto panoramico dal quale si poteva vedere davanti a noi il monte Prana e di fronte a quest’ultimo il monte Piglione.

Andando avanti rientriamo nel bosco e salendo ancora sulla nostra sinistra era presente un rudere in pietra coperto da tanta vegetazione proseguendo sempre sul sentiero 3 del C.A.I. escursionistico (E).

Durante il sentiero abbiamo visto dei punti dai quali era possibile vedere splendidi panorami fino ad raggiungere la Foce del Pallone (metri 1082) dal quale si poteva vedere un fantastico panorama ed il monte Matanna.

Decidiamo di ristorarci e riposarci prima di riprendere il viaggio e fare diverse foto al panorama circostante.

Vetta foce del Pallone passi in montagna

Proseguiamo rimettendoci in marcia sul sentiero 101 del C.A.I. escursionistico (E) passando dalla Foce del Pallone e svoltando a sinistra in direzione Foce del Crocione o del Termine (978 metri) scendendo su un tratturo che ad un certo punto si biforca noi intraprendiamo il tratturo di destra che scende fino ad raggiungere la Grotta della Falesia una enorme roccia con tante grotte all’interno.

Grotta allOnda passi in montagna

Ci mettiamo nuovamente in marcia per raggiungere il villaggio primitivo della Grotta All’Onda superati vari torrenti arriviamo alla Grotta All’Onda un enorme caverna somigliante un onda gigantesca dove al di sotto di questa erano posti tanti piccoli “totem” in pietra composti da rocce poste una sopra l’altra di diverse dimensioni.

Bivio sentiero 101 passi in montagna

Decidiamo di tornare alla macchina intraprendiamo il sentiero 101 del C.A.I. escursionistico (E) che attraverso questo sentiero che scende fino ad arrivare al paese di Tre scolli a 526 metri felici e contenti di aver compiuto una strabiliante escursione tutti insieme.