Gita dalle Case Sennari al monte Gabberi

Località:Viareggio

 

Condividi Questa pagina su facebook

 

Il giorno 18 Agosto 2021 Io insieme ad un gruppo di miei amici ci siamo diretti a Viareggio per andare tutti insieme a fare una splendida escursione sulle Apuane. Arrivati sul posto precisamente alle Case Sennari (a 720 metri) lasciata la macchina, ci siamo incamminati sul sentiero 4 del C.A.I escursionistico (E) in direzione monte Gabberi.

All’inizio bisogna salire degli scalini in pietra per inoltrarsi nel bosco,il percorso sale molto dolcemente; è ben segnato da segni bianchi e rossi su rocce alberi. Proseguendo più avanti sul sentiero si presenta alla nostra destra una chiesetta in pietra chiamata anche “edicola Mariana” sulla quale era segnato il numero 4 che fa riferimento al sentiero 4 del C.A.I. escursionistico (E) all’interno di essa era affissa al muro l’immagine sacra raffigurante la Madonna con in braccio il bambino Gesù.

Sentiero 4 direzione monte gabberi farnocchia case sennari
Sentiero 4 direzione monte Gabberi Farnocchia case Sennari

 

Percorrendo ancora il sentiero e seguendo i segni bianchi e rossi arriviamo ad il primo bivio dove sono presenti dei cartelli noi seguiamo la direzione che in dica il cartello su cui c’è scritto monte Gabberi e proseguiamo orientandoci sempre attraverso i segni bianchi e rossi e rimaniamo in quota sul sentiero fino ad arrivare al secondo bivio dove sono presenti dei cartelli noi seguiamo la direzione che in dica il cartello su cui c’è scritto monte Gabberi e proseguiamo orientandoci sempre attraverso i segni bianchi e rossi nel bosco fino ad arrivare al terzo bivio dove sono presenti dei cartelli noi seguiamo la direzione che in dica il cartello su cui c’è scritto di colore rosso monte Gabberi su un enorme roccia alla nostra destra e proseguiamo orientandoci sempre attraverso i segni bianchi e rossi nel bosco ed finalmente arriviamo ad altri cartelli, noi intraprendiamo il sentiero per arrivare in vetta al monte Gabberi (altezza 1108 metri s.l.m.) Chiamato anche la Terrazza delle Apuane.

sentiero 4 dalle case sennari al monte Gabberi
Sentiero 4 dalle case sennari al monte Gabberi

 

In pochi minuti si raggiungono delle piccole rocce con una targa “Attacco gradino Hillary”, un nome importante che però non deve scoraggiare: il suo superamento è molto facile e molto breve, conduce alla cresta dove è situata la sommità del monte Gabberi. Prima di superare il gradino sulla sinistra si può notare un piccolo presepe composto dal bue e l’asinello e la sacra famiglia.

chiesetta mariana sentiero 4
Chiesetta mariana sentiero 4

 

La Croce di vetta e lì, poco più avanti, ed il panorama è di una bellezza unica. Le montagne Alpi Apuane sono tutte a torno a noi tra i quali quali il monti Piglione, Prana, Matanna, la foce del Pallone e tantissimi altri monti tra i quali molto in lontananza si poteva vedere ad occhio nudo il monte Serra e con le loro cime bellissime; dietro a loro squarci di Appennini. Verso il mare, da sud a nord, lo sguardo risale dall’isola D’Elba alla Capraia, alla Gorgona ed alla parte settentrionale della Corsica per spingersi alla costa Ligure con l’isola di Palmaria con le due isoli minori il Tinetto e il Tino ed alle Alpi Marittime: è uno spettacolo!.

cartelli sentieri
Cartelli Sentieri

 

Poi nel tornare in dietro abbiamo intrapreso una breve deviazione in direzione della Foce di Farnocchia scendendo pochi metri fino ad giungere ad un punto panoramico dove abbiamo fatto diverse foto ricordo all’ambiente circostante composto da montagne tra le quali il monte Prana ed il monte Piglione ed. Dopo di che siamo tornati in dietro intraprendendo sempre il sentiero 107 del C.A.I. escursionistico (E) S. Rocchino bivio per Farnocchia fino ad ad ritornare ad i cartelli posti sotto il monte Gabberi.

visuale vetta monte Gabberi
Visuale vetta monte Gabberi

 

Decidiamo di tornare alla macchina intraprendiamo il sentiero 4 del C.A.I. escursionistico (E) in direzione Sennari – S.Anna attraverso questo sentiero che passa dal bosco fino ad arrivare ai gradini in pietra e alle case Sennari a 720 metri. Fino ad arrivare alla macchina felici e contenti di aver compiuto una strabiliante escursione tutti insieme.

croce monte gabberi
Croce monte gabberi