Gita da Capanne Ferrari alla Foce Pozzi

località Massa Carrara

 

Condividi Questa pagina su facebook

 

Il giorno 24 Luglio 2021 Io insieme ad un gruppo di miei amici ci siamo diretti a Massa Carrara per andare tutti insieme a fare una splendida escursione sulle Apuane.

Arrivati sul posto precisamente alle Capanne Ferrari lasciata la macchina, ci siamo incamminati sul sentiero 185 del C.A.I escursionistico (E) in direzione Campocecina.

Il sentiero era sterrato ben segnato da evidenti segni bianchi e rossi su alberi o rocce immerso nel bosco e senza notevole difficoltà di dislivello saliva dolcemente fino ad arrivare al parcheggio di Campocecina la terrazza delle Apuane.

Dal Parcheggio dell’Acquasparta Campocecina situata a 1300 m s.l.m. si poteva vedere in lontananza paesi ed oltre al vasto mare si intravedeva data la foschia la sagoma dell’Isola di Palmaria e pure l’isola del Tino e il Tinetto.

Nel parcheggio erano presenti diverse sculture nel Parco della Memoria inerenti a ricordare le vittime della seconda guerra mondiale.

Più in basso era presente un rifugio dove erano disegnati degli affreschi raffiguranti un branco di Lupi che correvano.

monumenti alla memoria seconda guerra mondiale passi in montagna
Monumenti alla memoria seconda guerra mondiale passi in montagna

 

Riprendiamo ad incamminarci verso il sentiero 171 del C.A.I escursionistico (E) in direzione Gabellaccia h 1.20 Castelpoggio h 2.45.

Isola di palmaria passi in montagna
Isola di palmaria passi in montagna

 

Superando uno steccato di legno imbocchiamo il sentiero che scendeva dolcemente in basso inoltrandosi nuovamente nel bosco attraverso il sentiero si poteva vedere tra i rami del bosco il monte chiamato Rocca di Tenerano.

Sentiero 171 gabellaccia castelpoggio passi in montagna
Sentiero 171 gabellaccia castelpoggio passi in montagna

 

Andando avanti sempre attraverso il sentiero sempre nel bosco troviamo nuovamente dei cartelli che indicano le direzioni dai intraprendere noi ci incamminiamo verso il sentiero 174 del C.A.I escursionistico (E) indicante Foce Pozzi 0.20 Foce Pianza 1.10.

Rocca di Tenerano vista dal bosco passi in montagna
Rocca di Tenerano vista dal bosco passi in montagna

 

Seguiamo la direzione per arrivare alla Foce Pozzi 0.20 sempre immersa nel bosco fino ad arrivare a destinazione. Ormai è l’ora di pranzare e approfittiamo per sederci su un soffice prato immerso nel bosco e incominciamo a pranzare, fare delle foto e successivamente a rilassarci.

Sentiero 174 foce pozzi ritorno 174 ternerano passi in montagna
Sentiero 174 foce pozzi ritorno 174 ternerano passi in montagna

 

Nel prato della Foce Pozzi m 1220 c’è un immensa quiete ed è possibile fotografare farfalle da variopinti colori; si può vedere la cima del monte Sagro. Una volta rifocillati e riposati riprendiamo la via del ritorno verso le Capanne Ferrari prendendo attraverso i cartelli segnaletici incamminarci verso il sentiero 183 del C.A.I escursionistico (E) in direzione Rifugio Carrara 0,50 per poi passare attraverso il sentiero nel bosco ed incontrare altri cartelli seguendo il sentiero incamminarci verso il sentiero 174 del C.A.I escursionistico (E) nel quale c’è scritto innesto sentiero 40 Al Cardeto 0.20 per poi arrivare ad altri cartelli ed intraprendere il sentiero 171 del C.A.I escursionistico (E) in direzione Tenerano 2.20 e intraprendere il sentiero 185 del C.A.I escursionistico (E) direzione Capanne Ferrari per poi arrivare finalmente al sentiero 40 del C.A.I escursionistico (E) fino ad arrivare alla macchina felici e contenti di aver compiuto una strabiliante escursione tutti insieme.

Prato foce pozzi passi in montagna
Prato foce pozzi passi in montagna