Gita Sarzana

Località: Lunigiana Provincia di La Spezia

paggina in aggiornamento

 

 

Un pomeriggio del 24 novembre 2019 Io e i miei amici abbiamo deciso di andare a visitare la città di Sarzana è un comune Italiano di 21.985 abitanti della provincia di Spezia in Liguria, mi ha incuriosito andarla a visitare poiché non ci sono mai stato ed era una opportunità da non perdere per visitare un posto nuovo da me mai esplorato.

vicolo principale negozzi luci sarzana passi in montagna
Via Bertoloni strada principale della città di Sarzana con negozzi aperti, luci natalizie

 

via piazza sarzana passi in montagna
Piazza Matteotti Sarzana e la via principale torrione stella nord

 

Arrivati a Sarzana nei pressi della stazione nella quale c'era una ampia piazza con un bar ci incamminiamo attraverso una via in direzione del centro.

Percorrendo la via arriviamo ad un incrocio sfociamo in una altra piazza quadrata con alberi e panchine saliamo degli scalini e attraversiamo la strada fino ad arrivare in centro.

 

Il centro di Sarzana si presenta con vicoli stretti e lunghi che si intersecano tra loro tutti abbelliti ed adornati da illuminazioni natalizie, i negozi erano tutti aperti, le strade erano gremite di gente che si davano allo shopping e di tanto in tanto si potevano sentire persone che intonavano canti natalizi e suonavano strumenti musicali per accompagnare questa bellissima atmosfera.

Piazza Giacomo Matteotti (anticamente “piazza della Calcandola”)rappresenta il cuore del centro storico monumentale di Sarzana; qui è situato il Comune di Sarzana.

 

piazza sarzana città passi in montagna
Piazza Matteotti Sarzana, monumento ai caduti prima guerra mondiale 

 

facciata duomo sarzana passi in montagna
Concattedrale di Santa Maria Assunta Sarzana
castello sarzana passi in montagna
Fortezza di Sarzanello

 

Al centro della piazza è il monumento ai caduti di Carlo Fontana, del 1934; voluto per onorare i caduti della Prima guerra mondiale, esso raffigura, su un lato, alcuni soldati che in braccio trasportano un cannone lungo un sentiero di montagna; nella parte alta spicca la “Vittoria Alata” detta “la Procellaria” anch'essa opera dello scultore Fontana.

Siamo entrati anche nella con cattedrale di Santa Maria Assunta, un luogo di culto cattolico situato nel comune di Sarzana, tra piazza Niccolò V e via Giuseppe Mazzini, in provincia di Spezia.

La chiesa, con cattedrale della diocesi della Spezia – Sarzana - Brugnato, è sede della parrocchia omonima del vicariato di Sarzana. All'interno il soffitto era composto da capriate in lagno ed affreschi d'epoca che illustravano immagini sacre, altare in marmo e dipinti altrettanto affascinanti posti ai lati.

 

Una volta usciti dalla chiesa ci siamo diretti verso le mura del castello medioevale la “Fortezza di Sarzanello” : è una fortificazione militare che sorge in via della fortezza sulla collina di Sarzanello e domina dall'alto la val di Magra. Ho fatto anche tantissime foto ricordo di questi luoghi affascinanti e monumenti antichi, è stata proprio una bella gita che mi ha dato la possibilità di conoscere paesi da me inesplorati e attraverso la storia accrescere di più il mio bagaglio culturale.

 

castello in lontananza sarzana passi in montagna
Fortezza di Sarzanello in lontananza