Gita dalla Gabellaccia

dopo le Gobbie al monte Altissimo.

Condividi Questa pagina su facebook

Il giorno 15 Agosto 2020 ferragosto siamo arrivati sul posto le Gobbie seguiamo le indicazioni di vari cartelli per scegliere il percorso da intraprendere il sentiero che abbiamo scelto di seguire è il sentiero 31 che parte dal Castellaccio.

cartello sentiero 31 castellaccio passi in montagna
Cartello sentiero 31 castellaccio passi in montagna

Il sentiero si presenta con pietrisco bianco e scende per un breve tratto al primo incrocio bisogna svoltare a destra si possono notare un uccelliera con polli galline e una cisterna verde con sopra di essa un segno bianco e rosso del C.A.I., ma bisogna fare attenzione agli alberi li c'è il segno bianco e rosso che nascosto tra la corteccia degli alberi e dice di svoltare a sinistra.

inizio fine sentiero 31 passi in montagna
Fine sentiero 31 passi in montagna

Il sentiero prosegue ora nel bosco ben segnato da segni bianchi e rossi sugli alberi e su rocce sale con una pendenza abbastanza ripida con tante foglie sul sentiero (attenzione a non scivolare fare passi brevi e tenere un passo con ginocchia alte per non slittare con il fogliame).

cava 33 passi in montagna
Sentiero 31 vaso tondo passi in montagna

Il sentiero 31 ad un certo punto fuoriesce dal bosco e ci troviamo alle cave di marmo (la marmifera Cave del Fondone), a questo punto si presenta un vastissimo punto panoramico, dal quale è possibile vedere il bosco del Fatonero, il monte Pisanino (altezza 1946mt), il monte Sella (altezza 1250mt), il monte del vaso tondo (altezza 1381mt) (posizionato al di sotto del monte Altissimo 1589mt), monte dei Ronchi (altezza 1354mt), la Penna del Sumbra (altezza 1745mt), monte Tambura (altezza 1890mt), passo Fiocca (altezza 1714mt). Approfittiamo per scattare qualche fotografia e riposarci un po.

sentiero 31 vaso tondo passi in montagna
Cava 33 passi in montagna

Proseguendo la marmifera sentiero che si fa molto ampio con ciottoli di marmo svoltiamo a sinistra ad un certo punto troviamo dei cartelli che indicano la direzione del Passo del Vaso Tondo saliamo ancora la marmifera e per mezzora arriviamo al monte del Vaso tondo dove ci ristoriamo, riposiamo e pranziamo.

monte vaso tondo passi in montagna
Monte vaso tondo passi in montagna

Riprendiamo il cammino in direzione del monte Altissimo ancora un ora per arrivare alla vetta seguendo il sentiero 142 continuiamo a salire il percorso è segnato con dei segni di colore arancione noi seguendo i segni ci dirigiamo fino alla vetta del monte Altissimo dove è posta una croce e da li si gode di un ottima vista tutto intorno a noi si possono vedere i monti citati prima e in lontananza il mare.

vetta altissimo croce passi in montagna
vetta altissimo croce passi in montagnaetta altissimo croce passi in montagna

Per le ore 16:00 decidiamo di tornare in dietro evitando il (sentiero 143 degli uncini più lungo ed esposto pericoloso) e scendendo dal sentiero 142 ripassando nuovamente dal monte del Vaso Tondo e scendendo dal Passo del vaso tondo su la marmifera, arrivati ai cartelli svoltiamo a sinistra e arrivati al cartello del sentiero 31 ci inoltriamo nuovamente nel bosco scendendo fino al letto del fiume in secca costeggiandolo prima sul lato sinistro per un breve tratto dopodiché ci spostiamo a destra per proseguire dritto e arrivare così in un punto dove su una roccia in terra è presente un segno bianco e rosso si deve salire per un breve tratto sbucando dalla boscaglia alla cisterna verde proseguendo prima a destra e successivamente a sinistra saliamo per il sentiero ciottoloso fino ad arrivare al punto di partenza le Gobbie il Castellaccio.

vetta altissimo passi in montagna
Vetta altissimo passi in montagna