Gita Monte Brugiana

Località: Bergiola

 

Condividi Questa pagina su facebook

 

Il giorno 21 Giugno 2020 siamo andati a visitare il paese di Bergiola; dal quale abbiamo intrapreso il sentiero 152 del CAI che si dirigeva verso la cima del monte Brugiana Il Monte Brugiana è una montagna di 973 metri, al confine tra i comuni di Massa e Carrara, all'interno del territorio protetto del Parco naturale regionale delle Alpi Apuane.

Sulle pendici del monte Brugiana si trova il Parco della Resistenza, costruito per onorare la memoria dei partigiani apuani che si erano stabiliti sul monte.

inizio sentiero 152 passi in montagna
Inizio Sentiero 152 CAI passi in montagna

 

Il sentiero inizialmente asfaltato e stretto poi dopo un breve tratto si presentava molto largo con della graniglia e pietrisco al disopra di esso ed immerso nel bosco con curve che ne semplificano la salita e il tratto di dislivello in maniera da dosare le energie senza affaticarsi, in alcuni tratti si potevano scorgere delle pareti rocciose con sopra del muschio verde che costeggiavano il sentiero e tra la boscaglia si potevano ammirare le montagne monte Sagro e lo Spallone situati in un altra zona il Borla.

vista monte sagro spallone passi in montagna
Vista monte sagro spallone passi in montagna

 

Durante l'escursione in direzione del il monte notiamo che sul sentiero era situata dell'acqua che scorreva ed il terreno umido ha fatto si che nuove piantine potessero nascere di fatti più in alto era presente una cisterna nel bosco ed un acquedotto.

Continuando a salire sul sentiero 152 CAI ad un certo punto era situato un bivio, da una parte era chiusa la strada e vi poteva vedere uno splendido panorama con in lontananza il mare azzurro e la città di Massa situata in basso alla nostra destra, mentre girando il tornante a sinistra ci siamo imbattuti in un edificio posto sulla sinistra mente a destra c'era un container di colore rosso.

sentiero 152 acquedotto passi in montagna
Sentiero 152 acquedotto passi in montagna

 

 

Finalmente arrivati in vetta ci sediamo per pranzare e gustarci il panorama in tutte le direzioni sotto di noi era presente un centro per gli immigrati, mentre alla nostra sinistra era situata la vetta sulla quale erano presenti delle antenne ed una croce ma, non era possibile arrivare perché non si poteva salire poiché era un punto estremamente pericoloso.

In lontananza abbiamo sentito dei tuoni, fatto sta che abbiamo deciso di incamminarci e di raggiungere la macchina.

centro exra comunitari passiin montagna
Vista Vetta Monte Brugiana Passi In Montagna

 

Mentre stavamo scendendo abbiamo trovato una bivio che portava verso Bergiola Maggiore un altra zona da visitare ad una prossima gita.

Tornati nuovamente nel paesino di Bergiola abbiamo approfittato per ristorarci e rinfrescarci in una fonte che è strutturata con delle panchine in pietra tutte intorno e la fonte è situata al centro sotto un gazebo in legno.

paesino visto vetta brugiana passi in montagna
paesino visto vetta brugiana passi in montagna