Gita Monte Sagro da Cava Pianza

Località: Carrara

 

Condividi Questa pagina su facebook

 

Sabato 14 settembre 2019 abbiamo deciso di fare una escursione a Carrara per arrivare attraverso il sentiero 172 in vetta al monte Sagro, per vedere lo splendido panorama tra cui, altri monti, città e in lontananza il mare da tutti i versanti di questo straordinario monte.

Arrivati in cima al monte Borla con la macchina ci siamo diretti verso il parcheggio di Cava Pianza, il tratto per arrivare al parcheggio si presenta con una strada sterrata molto ampia sulla quale sono depositati tanti grandi sassi di marmo sul tracciato, fino ad arrivare ad un ampio parcheggio sterrato.

vista vetta monte sagro passi in montagna
vista vetta monte sagro passi in montagna

 

Dal parcheggio è possibile mirare un bellissimo panorama (altezza 1200 metri s.l.m.) l'imponenza del monte Sagro e del monte Spallone quest'ultimo è situato al suo fianco, più in basso si possono vedere le Cave di marmo con le “case Walton” (case dove abitano tuttora i lavoratori cavatori di marmo).

monte spallone passi in montagna
monte spallone passi in montagna

 

Partiamo dal parcheggio con i nostri equipaggiamenti e ci dirigiamo attraverso il sentiero 172 verso il monte Sagro, il primo tratto si presenta in salita con un tratturo roccioso e pietrisco, pochi metri dopo il sentiero roccioso diventa più largo, per diversi metri il tratto rimane in quota, una ringhiera situata su di esso dalla parte destra mette in sicurezza un breve tratto più pericoloso con il rischio di precipitare di sotto.

prati sentiero spallone passi in montagna
Pprati sentiero spallone passi in montagna

 

Andando avanti arriviamo alla faggeta (alberi faggi) il tratturo si presenta stretto e roccioso comunque facilmente percorribile sempre facendo attenzione a dove mettere i piedi E ( escursionistica facile).

Seguendo ancora il sentiero 172 ci troviamo davanti ad un bivio con davanti a noi sulla destra il monte Spallone e a sinistra il monte Sagro, proviamo a prendere il sentiero di destra in direzione monte Spallone, per vedere se era praticabile passarci da dietro e salire, ma è troppo pericoloso, poiché bisognava mettere i piedi nei giusti punti e agguantarsi con le mani alla parete rocciosa difficoltà EE ( escursionista Esperto difficile), quindi torniamo indietro e optiamo per il sentiero 172 in direzione monte Sagro.

Spallone passi in montagna
Spallone passi in montagna

 

 

Il sentiero si presenta molto lungo con un tratturo di dimensioni strette ben tracciato in mezzo ai verdi prati attraverso il quale si arriva in vetta al monte si possono scorgere tanti monti tra i quali il monte Borla alle nostre spalle e situato di fronte ai monti Spallone e Sagro.

Inizialmente il sentiero sale in maniera molto dolce e accompagnato da alcuni tratti sempre ben segnati la pendenza aumenta e si sale meno dolcemente ma, tuttavia è difficoltà E ( escursionistica facile).

croce vetta sagro passi in montagna
croce vetta sagro passi in montagna

 

 

Siamo a pochi metri dalla vetta e vediamo un nuovo versante dietro il Sagro con il Pizzo D'uccello il Grondilice il Pisanino la Pania il monte Maggiore ed altri monti più in lontananza tra i quali le Alpi grazie anche alla splendida giornata di sole che ci ha permesso di vedere il paesaggio in maniera chiara e dettagliata.

vetta sagro vista passi in montagna
vetta sagro vista passi in montagna

 

Arrivati finalmente in vetta vediamo che c'è una grandissima croce accanto alla quale è situata una meridiana indicante i punti cardinali incastonata nel marmo, approfittiamo per scattare diverse foto al paesaggio, dopo mangiato ci riposiamo un po', e ci gustiamo questa splendida giornata di sole. Sono le ore 18:00 scendiamo dal monte Sagro sempre dal sentiero 172 difficoltà E ( escursionistica facile).

versane monte sagro montuoso passi in montagna
versane monte sagro montuoso passi in montagna