Gita Cutigliano direzione Libro Aperto

Località: Cutigliano versante Modena Bologna Abetone

 

Condividi Questa pagina su facebook

 

 

Sabato 10/08/2019 alle ore 8:35 io ed i miei amici siamo partiti in direzione Citigliano Abetone versante tra Bologna e Modena per andare a visitare il Libro Aperto (un monte chiamato così appunto per la forma di un libro apero) e il monte Cimone (famoso per l'acqua minerale naturale).

Giunti al parcheggio di Cutigliano un posto vicino all'Abetone ci prepariamo ad intraprendere la salita verso la funicolare per fare i biglietti e salire attraverso essa in direzione "la Doganaccia"; il panorama dalla gabina era a dir poco stupendo si poteva scorgere un paesaggio composto da montagne verdi, foreste, e prati con campi di grano, un posto meraviglioso.

Arrivati alla Doganaccia io ed i miei amici decidiamo di consultare i cartelli che indicano la direzione da cui partono i sentieri dopo una nostra consultazione decidiamo di segure il sentiero della Croce Arcana in direzione Libro Aperto ma, prima si presentano una chiesetta a forma triangolare davanti a noi e sulla sinistra il rifugio la Bicocca.

tabellone sentieri cutigliano passi in montagna
Tabellone sentieri cutigliano passi in montagna

 

la doganaccia passi in montagna
La doganaccia passi in montagna

 

Proseguiamo il sentiero più avanti fino ad inbatterci ad altri cartelli continuiamo in direzione Croce Arcana Libro Aperto circondati da da un paesaggio caratterizzato da prati verdi , da foreste fitte e colline su un sentiero che prima si presentava largo e successivamente dopo percorsi un pò di chilometri diventava stretto, ma comunque sempre facilmente percorribile.

cima tauffi libro aperto 3libro aperto primo piano monte passi in montagna
Cima tauffi libro aperto 3libro aperto primo piano monte passi in montagna

 

Saliamo ancora più verso l'alto fino ad arrivare ad uno spiazzo molto ampio nel quale al centro di esso era situata una croce e sul lato destro si presentava una recinzione con al suo interno due cannoni da guerra in commemorazione di un alpino deceduto.

Consultiamo nuovamente altri cartelli sempre in direzione Libro Aperto, in questo tratto di sentiero il paesaggio cambia il sentiero si fa più largo ed man mano che procediamo in avanti sono presenti più tratti sali scendi, fino ad arrivare ad il punto più difficoltoso del tragitto il monte tauffi alto 1799 metri (situato nel versante tra Bologna e Mondena) per il suo dislivello molto in pendenza, ma con grane forza superiamo anche questo ostacolo con grande facilità.

 

monti cimone libro aperto gomito passi in montagna
Monti cimone libro aperto gomito passi in montagna

 

libro aperto primissimo piano passi in montagna
Libro aperto primissimo piano passi in montagna

 

rifugio bicocca passi in montagna
Rifugio bicocca passi in montagna

 

chiesetta triangolare passi in montagna
Chiesetta triangolare passi in montagna

 

Decidiamo di percorrere ancora un breve tratto in avanti per intravedere altri versanti e gustarci ancora al meglio altre prospettive da visionare più attentamente e non sono mancate certo tante occasioni per fare tante foto e video al paesaggio sia al versante di Modena (monte Libro Aperto e monte Cimone) che al versante di Bologna (monte Corno alle Scale alto sui 2000 metri).

Nel pomeriggio dopo la pausa pranzo ci riposiamo distesi sull'erba rilassati dopo da lunga camminata e dato che faceva più tosto caldo la forte brezza di vento ci dava una sensazione molto piacevole facendoci sentire più freschi e appagati.

Ritorniamo in dietro in direzione Lago Scaffaiolo sempre passando dal sentiero della Croce Arcana, fino ad arrivare alla Doganaccia riprendere la funicolare per scendere al parcheggio e vedere il panorama mentre si scendeva verso il parcheggio.