Passi in Montagna: Gita Monte Borla.

Località:Carrara

Condividi Questa pagina su facebook

Una Domenica di maggio 2018 ed inseguito siamo ritornati il 21 Luglio 2019, abbiamo deciso di fare una gita sulle Apuane sul Monte Borla. Io ed un altro gruppo di nostri amici siamo partiti con la macchina da Carrara.

Arrivati sul posto ore 9:30 al parcheggio abbiamo incominciato a metterci in marcia per raggiungere il rifugio Carrara mente salivamo più in alto per raggiungere il rifugio abbiamo incontrato delle persone che facevano assaggiare dei prodotti gastronomici vino e tartine con prodotti tipici locali altri addetti distribuivano il programma della giornata un giornale inerente alla guerra successa a Carrara zona Monte borla.

rifugio cai carrara monte borla passi in montagna
Rifugio Cai Carrara Monte Borla Passi In Montagna

Arrivati al rifugio Carrara ne approfittiamo per fare una sosta di pochi minuti prima di ripartire in modo da rifocillarci un pò. Ripreso il cammino ci addentriamo in un bosco con un sentiero C.A.I. largo fresco e ben segnato nel quale anche gente diversamente abile può percorrerlo tranquillamente.

Ad un certo punto del tragitto siamo saliti più in alto il sentiero era molto stretto ed esposto sul ciglio del precipizio, tutto intorno a noi si poteva vedere in lontananza degli splendidi monti e paesaggi.

cave case walton passi in montagna
Cave Case Walton Passi In Montagna

Proseguendo in direzione Monte Borla passiamo da un sentiero con degli abeti molto alti e lunghi successivamente usciti dal bosco ci imbattiamo in una zona molto importante (famoso Marmo Carrara) per Carrara le Cave di Marmo più avanti arriviamo alle Case Walton si racconta che queste case appartenevano agli operai che lavorano il marmo; ne approfittiamo per fare la pausa pranzo.

appennini vista borla passi in montagna
Appennini Vista Borla Passi In Montagna

Finito di mangiare ci rimettiamo in viaggio in direzione Monte Borla saliamo le Cave e raggiunto un notevole dislivello in salita arriviamo in un ampio prato molto vasto con tanta gente tutta intorno a noi; in quel preciso momento era in atto un concerto di musica classica con tanti musicisti con vari tipi di strumenti e con tanto di direttore di orchestra, la gente era esterrefatta dal magico momento in atto per l'ascolto della musica e il bellissimo paesaggio che ci circondava.

Alle ore 19:00 siamo tornati alla macchina pronti per la prossima escursione da fare.

concerto sul montev borla passi in montagna