Gita Orsigna passi in montagna

Località: Pistoia confine con Bologna

 

Condividi Questa pagina su facebook

 

Il giorno 13 Luglio 2019 io insieme ad un gruppo di miei amici abbiamo deciso di andare a visitare per la prima volta un bellissimo posto immerso nella natura, chiamato Orsigna.

Orsigna è una frazione di Pistoia, situata nella valle attraversata dall'ononimo torrente. Il paese ha sempre vissuto principalmente di pastorizia e di taglio del legname.

bosco con faggi 1passi in montagna
Bosco con faggi passi in montagna

 

Alle ore 8:00 ci dirigiamo verso Pistoia con la macchina; dopo qualche ora passiamo da un paesino chiamato "Pracchia": una frazione montana del comune di Pistoia, situata al confine tra quest'ultima città e Bologna. Finalmente giungiamo a destinazione; nel paesino di Orsigna, in cui il paesaggio locale si presentava con degli edifici in pietra e vari negozi molto folcloristici, oltre a una meravigliosa piazza,

 

rifugio porta franca passi in montagna
Rifugio porta franca passi in montagna

 

la quale offriva alcuni punti panoramici da dove era possibile ammirare bellissimi e monti, vallate, ed foreste di pini neri montani e faggeti, ed in cui si trovava una fontana con sopra una statua raffigurante la Madonna.

Una volta parcheggiata la macchina, ci siamo preparati, con tutto l'occorrente e indosso gli zaini sulle spalle, ad intraprendere il sentiero 5 in direzione Rifugio di Portafranca.

paesaggio orsigna passi in montagna
paesaggio orsigna passi in montagna

 

Il primo tratto di sentiero si presenta in salita, immerso nel bosco, con delle rocce che costeggiano ambedue i lati del sentiero stesso, mentre in mezzo ad esso si trovava del pietrisco per un ampio tratto del tragitto.

Successivamente, il secondo tratto, anche questo in salita era incavato da un largo solco di sentiero nel quale all'esterno si trovavano degli alberi, più precisamente dei faggi. Andando più avanti il paesaggio cambia improvvisamente, il sentiero si fa ancora più largo ed immerso in un vastissimo bosco di faggi e pini neri montani che ci circondano.

 

vetta orsigna pistoia passi in montagna
vetta orsigna pistoia passi in montagna

 

Il terzo tratto di sentiero ci fa compiere ad un certo punto, un notevole dislivello in salita, fino a farci giungere al Rifugio di Portafranca, il quale è situato leggermente più in basso ed è possibile raggiungerlo tramite dei cartelli, i quali indicano varie direzioni tra cui il Lago Scaffaiolo, il Rifugio Portafranca ed il paesino di Orsigna. Nel punto dove eravamo noi, si trovava un sentiero che scendeva in direzione del rifugio di Portafranca. Esso è costituito da un edificio costruito in pietra, in cui si trova anche un albergo con dei tavolini in legno all'esterno dal quale si poteva ammirare un panorama mozzafiato rappresentato da vallate e montagne.

 

Passo dello strofinatoio orsigna passi in montagna
Passo dello strofinatoio orsigna passi in montagna

 

Dopo aveer sostato brevemente in quel luogo ed aver visto tutta quella bellezza abbiamo deciso di dirigerci verso i cartelli indicatori per andare in direzione del Lago Scaffaiolo. A metà percorso, ci siamo fermati per una sosta ed abbiamo pranzato al sacco.

Dopo pranzo ci siamo diretti verso un altopiano, raggiungibile mediante un sentiero, inizialmente in salita, e poi in senso diagonale verso la cima del monte di cui non sapevamo il nome, e dal quale abbiamo potuto vedere uteriori scorci di paesaggi a loro volta costituiti da vallate, montagne, boschi, ecc.Dopo un certo tempo trascorso ad ammirare tale bellezza, siamo tornati alla macchina facendo un altro percorso.

vallata orsigna  passi in montagna
vallata orsigna passi in montagna