Passi in Montagna:Gita Lago Scaffaiolo

 

Località: Appenino Tosco-Emiliano al confine con l’Emilia Romagna

 

Condividi Questa pagina su facebook

 

 

Domenica 5 Agosto 2018 abbiamo deciso di fare una gita in direzione Abetone sul Lago Scaffaiolo, situato nell’Appenino Tosco-Emiliano, al confine con l’Emilia Romagna.

Per le ore 8:00 partiamo con la macchina destinazione Abetone. Arrivati sul posto, decidiamo di fare i biglietti e prendere la funicolare alla Doganaccia, situata sui resti di una vecchia dogana posizionata a 1547 - 1650 s.l.m.,

cunetta 2 passi in montagna
Cunetta 2 Passi In Montagna

 

tra il Ducato di Modena e il Granducato di Toscana, ed aperta sia d'inverno che d'estate.Una volta scesi dalla funicolare ed arrivati in cima ad +1440m / -1030m di dislivello si fa subito sentire una forte raffica di vento e freddo artico pur essendo in agosto, ma a quelle altezze la temperatura era scesa bruscamente, proseguendo più avanti nel sentiero asfaltato si presentano dei cartelli che indicano varie direzioni; noi intraprendiamo la direzione del Lago Scaffaiolo (situato a 1790 metri).

 

lago scaffaiolo passi in montagna
Lago scaffaiolo passi in montagna

Percorriamo un tratto abbastanza largo e con altri turisti e persone del posto, il paesaggio è molto vasto che permettono una meravigliosa vista panoramica ed esposto a rischio di cadute o frane.

Più in alto, c’è un altro sentiero che conduce anche alla Doganaccia, ed offre un maggior punto panoramico per fare foto ricordo e permette di vedere più versanti.

Successivamente vediamo un rifugio, più precisamente una casa in pietra nella quale ci rifugiamo per ripararci un po' da quell’incessante vento di cui si parlava prima.

lago scaffaiolo rifugio 1 passi in montagna
Lago scaffaiolo rifugio passi in montagna

 

Dopo quella sosta necessaria, riprendiamo il cammino in direzione di un punto detto “lo Strofinatoio”, situato al confine tra Bologna e Pistoia, in località Orsigna (alla nostra destra).

Davanti a noi c’è il monte Gennaio (altezza 2000 metri), mentre sulla sinistra si trovano dei cartelli, i quali indicano un altro sentiero che scende leggermente più in basso dove si trovava una casetta bianca con dei tavolini dove abbiamo pranzato. Successivamente ci mettiamo nuovamente in marcia, in direzione

 

monte Gennaio  2000m lago scaffaiolo passi in montagna
Monte Gennaio 2000m lago scaffaiolo passi in montagna

 

del lago Scaffaiolo da dove, sulla parte destra in basso, si poteva ammirare il Rifugio Duca degli Abruzzi (1787 metri).

Alla nostra sinistra, notiamo un altura chiamata “la cunetta”, con degli impianti sciistici dotata di enormi pali di ferro. Ma poiché il tempo stringe, perchè la funicolare che ci riporta alla Doganaccia ha degli orari ben precisi che vanno rispettati, Decidiamo di rientrare.

Torniamo quindi entusiasti alla macchina, ancora una volta più che soddisfati di questa strepitosa gita.

Passo dello strofinatoio orsigna passi in montagna
Passo dello strofinatoio orsigna passi in montagna