Gita Monte L'Omo Morto

Località: dalla Foce Luccicaia a Vergheto

Condividi Questa pagina su facebook

Il giorno mercoledì 1 Maggio 2019 Io e un gruppo di miei amici siamo andati a visitare la località Vergheto passando dalla Foce Luccicaia.

Alle ore 10:00 siamo partiti ed abbiamo intrapreso il sentiero n 38 in direzione case del Vergheto.

Prima di arrivare agli edifici una scalinata provvista di uno corrimano.

casetta mariana 2 passi in montagna
case vergheto passi in montagna

Gli edifici si presentavano in perfetto stato, una casetta mariana era situata nelle vicinanze di un punto panoramico dove si potevano scorgere il monte Tambura; tutto attorno si presentava un ambiente di profonda quiete e tranquillità. Continuando il percorso in direzione Foce di Vinca, abbiamo svoltato a sinistra e siamo arrivati ai piedi del monte Sagro, dove in questo punto è possibile vedere la bellezza della maggior parte dei Monti delle Apuane in tutte le direzioni.

in quel punto ci sono dei grandi massi quando ad un certo punto abbiamo visto che il sentiero per salire sul monte Sagro era interrotta.

Siamo scesi in direzione dell'Omo Morto per andare a trovare un punto panoramico per potersi fermare a mangiare.

monte sagro con sentiero crollato e rudere passi inmontagna

case vergheto dal monte cima domo
Case vergheto dal monte cima domo

Siamo passati in cresta al monte fino ad arrivare a scorgere il Paesino Colonnata (famoso per il Lardo).

Una volta finito di mangiare siamo scesi dall'Omo Morto e abbiamo rifatto il percorso a ritroso fino ad arrivare nuovamente alle case di Vergheto, Successivamente ci dirigiamo verso la macchina, pronti per la prossima escursione.