Monte Serra sentiero 00

I Cristalli - Monte Lambardone - Prato a Giovo - Prato all'acqua - Rocca della Verruca.

 

Condividi Questa pagina su facebook

 

Il Giorno 31 Marzo 2019 Io e i miei amici siamo andati sul monte Serra arrivati al ristorante i Cristalli abbiamo intrapreso il sentiero 00, un percorso da noi inesplorato il quale si presenta con una strada larga sterrata in piano piacevole da percorrere, che conduce al monte Lambardone.

cristalli sentiero 00 passin in montagna
cristalli sentiero 00 passi in montagna

 

Dal monte si poteva vedere un vasto panorama tutto intorno con i paesi vicini a valle campi e case di campagna e zone collinari in lontananza e si scorgeva anche la rocca della verruca sulla parte destra e nuovi sentieri che ci hanno incuriosito e nel quale ci siamo avventurati per scoprire dove portavano e perlustrare meglio nuovi punti che non avevamo ancora visto.

sentieri vista lambardone passi in montagna.jpg
sentieri vista lambardone passi in montagna

 

Proseguendo sul sentiero 00 abbiamo notato delle enormi rocce con accanto un cartello sul quale c'era scritto “Sasso della Dolorosa metri 643 sul livello del mare”

Abbiamo deciso di ritornare in direzione della Rocca della Verruca, e di percorrere un sentiero che costeggiava sul basso la rocca della verruca ci siamo fermati per chiedere informazioni a delle persone di passaggio abbiamo colto che quel sentiero scendendo portava in direzione di Caprona.

Abbiamo deciso di tornare in dietro per trovare un punto dove pranzare e siamo andati all'interno della Rocca della verruca dove ci siamo ristorati, riposati e non sono mancate le foto allo splendido panorama visto da la su. Nel pomeriggio siamo scesi dalla Rocca ed abbiamo intrapreso il percorso al contrario per ritornare.

rocca verruca vista lambardone passi in montagna
rocca verruca vista lambardone passi in montagna

 

PRATO A GIOVO

L'area forestale del Prato a giovo è ubicata a 600 metri sul livello del mare, con esposizione sud ovest in ottima posizione panoramica sull'intera piana di Pisa e sull'arcipelago Toscano.

Oggetto negli anni 70 di interventi colturali di rimboschimento, oltre alla vegetazione autoctona, contiene varie specie di latifoglie, che hanno permesso di ridurre il grado di infiammabilità del bosco.

Sasso della dolorosa passi in montagna
Sasso della dolorosa passi in montagna

 

Il percorso pedonale didattico offre una visione di tutte queste specie ed ospita delle piccole aree attrezzate di proprietà regionale nelle quali poter sostare.

Proseguendo la pista forestale, verso Sud si può raggiungere il sito archeologico del complesso denominato “Badia di San Michele”e della “Rocca della Verruca”.

Il percorso ad anello Prato a giovo-Prato all'acqua è facilmente percorribile da tutti. Lungo la Pista forestale di accesso, proveniente dalla località Ceragiola, opportunamente segnalate, sono disponibili due piccole aree di sosta per i portatori di handicap.

sentiero 00 della dolorosa passi in montagna
sentiero 00 della dolorosa passi in montagna