Calci: Certosa di calci sentiero 141

Dalla Certosa di Calci Museo di Storia naturale dell'università di Pisa alla Rocca della verruca

 

Condividi Questa pagina su facebook

 

Io ed i miei amici il giorno: 6 Giugno 2019 siamo andati a Seravezza provincia di Lucca per visitare La Cerreta di San Nicola. Appena arrivati sul posto siamo partiti all'altezza di 300 metri di dislivello.

Io ed i miei amici Siamo andati a Calci La Certosa di Pisa si trova in provincia di Pisa, nel comune di Caci, in una zona pianeggiante alle pendici dei monti pisani chiamata “Val Graziosa”. Ex monastero certosiano, ospita attualmente il Museo di storia naturale dell'Università di Pisa.

All'inizio della escursione abbiamo intrapreso il sentiero 141 una strada asfaltata molto stretta con abitazioni di contadini, con cani e cavalli chiusi in recinti con fili ad alta tensione.

Proseguendo più avanti abbiamo attraversato un ponticello stretto di epoca Romana con sotto di esso scorreva un letto di un fiume.

certosa di calci sewntiero 141 passi in montagna
certosa di calci mappa sentiero 141

 

certosa di calci monumento passi in montagna
certosa di calci monumento raffigurante madonna

 

Salendo un po' più in alto ci troviamo ad un bivio con dei cartelli che indicavano varie direzioni diverse a nord si va a Foce a Giovo in direzione ristorante i Cristalli un locale dove una volta ho avuto il piacere di mangiare con i miei amici situato in cima al monte Serra.

Il secondo cartello in direzione est conduce al passo del S. Bernardo questo sentiero non abbiamo avuto modo ancora di esplorarlo andando in direzione località Santallago,

(Un parco naturale dove se uno vuole visitarlo deve pagare un pedaggio se vuole entrare con un un mezzo a motore, mentre se si decide di attraversare il posto a piedi per pochi minuti non si paga nessun pedaggio.

La tenuta si presenta con un ampio campo erboso dove si può giocare all'aria aperta a calcio o a palla a volo e con dei tavolini da picnic situati sotto degli alberi con a fianco un locale che funge da self-service e da bar dove uno può ristorarsi).

 

certosa di calci passi in montagna
certosa di calci museo di storia naturale dell'università di Pisa

 

certosa di calci passeggiata passi in montagna
certosa di calci passeggiata

 

Il terzo ed ultimo cartello direzione ovest indicava la Rocca della Verruca,(una roccaforte posta all'altezza di 500 metri su una cima, la storia racconta che questa rocca insieme alla torretta Pisana più in basso non sono mai state espugnate durante la guerra ) la strada che abbiamo intrapreso.

Proseguiamo il sentiero e vedendo tutto intorno a noi un disastro naturale e ambientale tutti gli alberi intorno a noi bruciati e tanti disboscamenti dovuti all'incendio che è avvenuto nell'Estate del 2018 e degli animali più precisamente dei topolini di campagna e dei ghiri di colore grigio che vagano per questa landa desolata alla ricerca di cibo.

chiesa dedicata  a santa agostino passi in montagna
chiesa dedicata a santa agostino

Scorgiamo finalmente la rocca della verruca posta leggermente al di sopra di noi e decidiamo di addentrarci in essa per visitare , scoprire quello che è rimasto di essa e di fare delle foto ricordo.

Al suo interno si trovavano per terra delle buche che si presume che una volta erano dei rifugi o vecchi bunker che servivano per ripararsi da esplosivi durante la guerra e tra i resti di vecchi ruderi.

rocca verruca passi in montagna
cereta san nicola chiesa

Tra i merletti della fortezza si scorgevano vari sentieri, dei paesaggi collinari , campagne con appezzamenti di terreno, il mare e le città circostanti, una parte devastata all'incendio presentava degli alberi bruciati, mentre altre parti per fortunatamente ancora intatte sfoggiavano ancora in tutta la sua bellezza il verde brillante e genuino della natura come pini marittimi piante sempreverdi.

Alle ore 11:00 decidiamo di fare ancora due passi e scoprire altri bei posti da visitare prima di pranzare. E vediamo che dietro dei cespugli sono rimasti dei ruderi di un edificio “Nicosia” che un tempo rappresentava il convento e la Chiesa dedicata a Sant'Agostino.

sentiero vista rocca verruca passi in montagna
sentiero vista rocca della verruca

Durante il pranzo ci appartiamo vicino a dei tavolini e pranziamo tutti insieme e mettiamo a stendere sopra dei legni bruciati ne nostre maglie ad asciugare e ci mettiamo a mangiare quando tutto ad un tratto uno stormo di uccelli simili a rondini di colore bianco e nero sfrecciano compatte davanti a noi, io avverto i miei amici e gli faccio notare la bellezza di questi splendidi esemplari.

buca seconda guerra mondiale passi in montagna
buca seconda guerra mondiale

Verso le ore 16:00 decidiamo di rimetterci in cammino e ripassando dal convento della Chiesa di Sant'Agostino vediamo che alla nostra sinistra c'è un sentiero che mostra un altro sentiero ancora da noi non esplorato e chiediamo informazioni a dei passanti che abitano nelle vicinanze del posto per sapere come poterlo raggiungere.

Decidiamo così visto l'ora di ritornare in dietro per lo stesso sentiero che avevamo intrapreso all'andata, quando ad un certo tratto del sentiero prima di arrivare quasi alla Certosa si calci sento l'insistente richiamo di un rapace una aquila di piccole dimensioni un aquila minore che volava in cerchio sopra alle nostre teste in tutta la sua straordinaria fierezza.

 

buca seconda guerra mondiale passi in montagna 2
buca seconda guerra mondiale

 

E siamo scesi ancora più in basso a Riomagno dove abbiamo trovato un altro parcheggio più in alto fino ad arrivare alla Certosa dove abbiamo visitato e fotografata le belle opere d'arte statue ed edificio con due orologi posti in cima ad essa, all'ingresso del Museo è situato un ampio parcheggio con un prato con degli ulivi .

Verso le ore 19:00 si è intrapreso la via del ritorno, e abbiamo passato insieme una splendida giornata immersi nelle bellezze della natura, pronti però alla prossima escursione che programmeremo di fare la prossima settimana.

torre seconda guerra mondiale passi in montagna
torre seconda guerra mondiale